Hai sentito parlare dei Fiori di Bach in menopausa e vuoi sapere come funzionano?
L’Utilizzo dei Fiori di Bach si basa sul fatto che squilibri emozionali come insicurezza, paura, timidezza possono portare alla lunga, ripercussioni sul piano fisico. Ogni fiore corrisponde ad uno squilibrio su cui agisce per stimolare l’armonizzazione in maniera dolce, graduale, ma profonda.
Come avviene la scelta dei rimedi?
La scelta dei rimedi avviene secondo un criterio di corrispondenza e analogia tra lo stato d’animo negativo della persona e il campo d’azione del fiore scelto. Questa Tecnica complementare tiene conto della persona nella sua globalità e unicità: Anima – Mente e Corpo. L’essenza del fiore aiuta a realizzare la virtù opposta (per esempio in caso di paura il fiore aiuterà a stimolare il coraggio). L’impiego dei Fiori di Bach può essere utile in alcune situazioni emozionali legate al climaterio e alla menopausa con ricadute positive sul benessere a livello globale.
Per fissare un appuntamento via skype o in studio, contattami da lunedì a sabato al cell 346 5029032
La menopausa, in quanto fase naturale della vita, può divenire disagio, quando nella donna assistiamo ad una dicotomia dell’unità mente-corpo. In questa dicotomia, come ci insegna il dott. Bach, vi è un allontanamento fino, nei casi estremi, ad una vera e propria perdita di connessione tra le tre istanze presenti nell’individuo rappresentate dal Vero Sé, la Mente ed il Corpo.
Fiori di Bach sono utili in menopausa?
Assolutamente si! I Fiore favoriscono un processo auto conoscitivo di sé stessi, agevolando un riequilibrio del dialogo tra le tre istanze, facilitando una riduzione del conflitto interiore.
Questo determina un ampliamento del campo di coscienza, che comporta lo sviluppo “della virtù opposta” rispetto allo stato negativo vissuto ma, anche e soprattutto un’opportunità di rinnovamento evolutivo e crescita personale.
i Fiori di Bach hanno effetti collaterali?
Le Essenze floreali non hanno nessun effetto collaterale o tossicità, sono di facile utilizzo in menopausa e in altre situazioni e sono adatti a chiunque, non solo per la donna in menopausa ma anche per i bambini e gli anziani.
Per la menopausa, non esiste un rimedio standard adatto a tutte perché una stessa situazione può derivare da emozioni disarmoniche differenti, che cambiano da donna a donna, perciò attraverso un colloquio, vengono individuati i rimedi floreali specifici.
Per fissare un appuntamento via skype o in studio, contattami da lunedì a sabato al cell 346 5029032
Le Consulenze in Naturopatia e Fiori di Bach e non hanno finalità né diagnostiche né terapeutiche, non si sostituiscono a terapie mediche, né a terapie psicologiche, il loro scopo è quello di stimolare le capacità di autoregolazione (vis medicatrix naturae ) della persona, mantenendo il benessere generale. In caso di patologia o sospetta patologia, rivolgersi al proprio medico di fiducia.