La pancia gonfia è un problema che riguarda anche te?

La fastidiosa pancia gonfia è un problema che riguarda tante donne, giovani e meno giovani, soprattutto donne in menopausa.

In menopausa, la produzione ormonale si riduce e il metabolismo rallenta, di conseguenza la donna ha la tendenza ad ingrassare qualche chilo, che si localizza proprio sull’addome.

Se a questo si aggiunge che l’intestino fa i capricci, accumulando aria e gas….allora la donna ha la sensazione che il suo addome lieviti come un palloncino, soprattutto la sera, causandole fastidio e nervosismo.

 

💥COSA FARE?

👉Dopo aver verificato con il proprio medico di fiducia che non sono presenti né patologie, né allergie, potrebbe trattarsi di una ipersensibilità ad uno o più cibi che possono creano un mal funzionamento a livello intestinale.
Nella mia esperienza personale,  ridurre saltuariamente i prodotti caseari che contengono lattosio e i prodotti a base di farine bianche, che contengono molto glutine, mi ha permesso di ottenere grandi benefici sul benessere intestinale ed eliminare il problema della pancia gonfia.
Anche la scelta del tipo di acqua ha un’influenza importante sul benessere del vostro addome. L’anidride carbonica contenuta nell’acqua frizzante e nelle  bibite dolci gassate favorisce la dilatazione addominale. Meglio orientarsi allora sull’acqua naturale e rinunciare alle bibite.
Masticare continuamente chewing-gum, aumentano la deglutizione e fanno accumulare aria nella pancia.

La pancia gonfia può essere associata a stati di stress in cui si consumano pasti  elaborati e abbondanti, consumanti molto velocemente con una masticazione frettolosa. L’addome prominente può essere anche dovuto ad un deficit di enzimi digestivi.


 PRENOTA LA TUA CONSULENZA DI NATUROPATIA AL 3465029032 ANCHE SU SKYPE.

Quali rimedi naturali utilizzare?

 

oltre a rivedere la propria alimentazione possono essere di supporto questi rimedi naturali:
Buona abitudine fare saltuariamente dei cicli di aloe vera gel e probiotici per riequilibrare la flora batterica intestinale, proteggere la mucosa dell’intestino e rafforzare le difese immunitarie. Come risulta dagli studi scientifici, i probiotici più utili per il meteorismo, sono le diverse specie di lattobacilli e i bifidobatteri
 
Si possono poi abbinare delle piante che lavorano sull’intestino, migliorandone la funzionalità come la melissa in tisana oppure in estratto secco, che ha proprietà rilassanti, riduce gli spasmi della muscolatura liscia, aiutando a rimuovere gli accumuli di gas nel tubo digerente, soprattutto quando si mangia in maniera pesante e frettolosa. Le foglie di melissa contengono olio essenziale, mucillagini e tannini, principi attivi ottimi per il benessere intestinale.
✅Ottima una tisana a base di semi di finocchio, cumino e anice che ha proprietà carminative e aiuta ad eliminare gas e gonfiori addominali.  I semi di queste piante contengono molecole capaci di limitare la fermentazione anaerobia (in assenza di ossigeno) operata dalla flora intestinale.

VUOI APPROFONDIRE L’ARGOMENTO? 

ECCO LA BIBLIOGRAFIA

“Pancia piatta per sempre”. Causa e rimedi del gonfiore intestinale. Paolo Cataldi, Red Edizioni
“Intestino felice” Giulia Enders, Sonzono Editone
“Recuperare la tolleranza alimentare”, Attilio Speciani, Tecniche Nuove
“La salute viene dalla pancia: vivere bene e a lungo, prendendosi cura del secondo cervello”,  Pierre Pallardy, Tea libri
“Microbiota intestinale. Preservare il corretto equilibrio dell’intestino”, Luciano Lozio, Tecniche Nuove
“Disbiosi e immunità. Prevenire e curare le alterazioni dell’equilibrio intestinale”, Rossella Iantorno, Luciano Lozio e Paolo Paganelli, Tecniche Nuove

PRENOTA LA TUA CONSULENZA DI NATUROPATIA AL 3465029032 ANCHE SU SKYPE.

 

AVVERTENZA:

Il presente articolo è di natura divulgativa e non si sostituisce a diagnosi e prescrizioni mediche. In caso di patologia o sospetta patologia, si prega rivolgersi al proprio medico di fiducia. Prima di assumere un qualsiasi integratore o rimedio naturale, consultare il proprio medico di fiducia.