I PENSIERI CHE DIVENTANO DOLORI

I dolori muscolari e articolari, la tensione fisica, la rigidità, le contratture croniche, potrebbero essere collegati ad una situazione dolorosa dal punto di vista psico emozionale.

Si potrebbe rimanere stupidi e non essere d’accordo. Di fatto la mente e il corpo non sono due unità separate e distinte, ma un’unica entità che esprime se stessa in funzione del rapporto tra se e l’ambiente e se a livello psico emotivo qualcosa è andato storto, il corpo può rispondere con una manifestazione fisica.

Questo articolo vuole semplicemente offrire degli spunti di riflessione per rivolgere lo sguardo dentro di se e capire se quel dolore è nato a seguito di un determinato fatto che possa aver portato a cronicizzare emozioni e pensieri negativi e scatenare una reazione fisica.

Le emozioni negative come paura, terrore, rabbia, rancore, tristezza, mancanza di autostima, protratte nel tempo possono creano dei blocchi energetici che si somatizzano, trasformandosi in disagi.

Permettersi di sentire quella emozione o  pensiero spiacevole, mantenendo la presenza, portando la luce della consapevolezza è il primo passo per espandere l’amore, il perdono e la compassione verso se stessi e quindi concorre a migliorare il proprio benessere emotivo e fisico.

I dolori possono essere interpretati come una manifestazione sul fisico, del nostro stato emotivo disarmonico: l’organismo può mostrarci il problema con esattezza, affinché sia possibile accorgersene, diventarne consapevoli e auto correggersi.

Proviamo a chiederci allora quale è il significato simbolico dietro questa rigidità, cosa ci sta dicendo il corpo.

La rigidità è contrapposta alla flessibilità.

La tensione è contrapposta al rilassamento.

E’ possibile allora che il corpo stia ponendo RESISTENZA, si stia difendendo o proteggendo. 

Ma da cosa?

RIGIDITÀ’ MUSCOLARE E ARTICOLARE: SIGNIFICATO SIMBOLICO

Può essere utile domandarsi quanta opposizione e resistenza si pone rispetto alla vita, alle persone, alle circostanze, al lavoro, alle relazioni.
La resistenza può riguardare anche cose del passato che ancora non si accettano, nonostante siano passati tanti anni, oppure cose del futuro, che ancora devono accadere, ma di cui si ha il timore perché si potrebbe credere di non essere in grado ad affrontare e che quindi spaventano.
Qualsiasi sia la situazione, la rigidità fisica, muscolare o articolare, potrebbe comunicare un messaggio importante.
Vale la pena provare ad ascoltare il corpo; il corpo la sa lunga, è il vecchio saggio, è l’anima, che dimora dentro ognuno di noi.

CONTRATTURE E TECNICHE DI RILASSAMENTO PSICO CORPOREE

Le Tecniche di Rilassamento praticate presso lo studio di Naturopatia di Claudia Fabbri, non si sostituiscono mai al medico, né alle cure mediche tradizionali, ma possono rappresentare tecniche complementari coadiuvanti, a livello olistico, nella ricerca del benessere globale della persona.

Si tratta di  Trattamenti di rilassamento psico corporeo che hanno lo scopo di lavorare sul corpo e indirettamente anche a livello psico energetico.

Si lavora con l’uso di olii essenziali, Fiori di Bach,  Esercizi di respirazione.

Questi Trattamenti inducono nella persona un profondo stato di rilassamento psico corporeo e possono produrre recuperi di vitalità e benessere  ed un risveglio della consapevolezza.

Per avere maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento in studio, puoi telefonare dal lunedì al sabato al 3465029032.

Lo studio di Naturopatia di Claudia Fabbri, si trova a Novate Milanese, a soli 15 minuti da Milano e vicino a Bollate, Paderno Dugnano ed Arese.

AVVERTENZA:  Il presente articolo è di natura divulgativa e non si sostituisce a diagnosi e prescrizioni mediche. In caso di patologia o sospetta patologia, si prega rivolgersi al proprio medico di fiducia.

BIBLIOGRAFIA

“Il libro dell’Es”, George Groddeck, Ed. Gli Adelphi

“Il linguaggio dell’ES”, George Groddeck, Ed Gli Adelphi

“Medicina psicosomatica e Psicoanalisi contemporanea”,  Graeme j. Taylor, Ed. Astrolabio

“Metamedicina 2,0: ogni sintomo un messaggio”, Claudia Rainville, Ed. Amrita

“Diario di Psicosomatica: le mappe dell’anima”, Susanna Garavaglia

“Guarire con la Psicosomatica”, Vittorio Caprioglio, Ed. Mondadori