Vi capita spesso in questo periodo di soffrire di bruciori urinari?
E’ un disturbo che vorreste evitare proprio quando siete in vacanza, giusto?
Se le risposte sono affermative, ecco qualche consiglio pratico per coadiuvare la funzionalità genito urinaria e aumentare le difese immunitarie.
Prima di tutto, dovete considerare che il caldo umidiccio e afoso dell’estate rappresenta proprio il clima ideale per la moltiplicazione dei batteri, inoltre durante le vacanze, l’alimentazione tende ad essere poco curata, i bagni pubblici in giro, sono spesso sporchi, l’acqua del mare non è certo pulita e a volte, in vacanza, capita che si è più stressate che a casa.
E allora cosa succede?
Tutti questi fattori possono contribuire ad alterare il delicato equilibrio del sistema genito urinario e determinare fastidio e prurito.
Inoltre anche l’uso di indumenti stretti, di biancheria intima sintetica e colorata e di costumi tenuti ancora addosso bagnati, possono favorire il proliferare di batteri.
L’Aloe Barbadensis Miller, detta anche Aloe Vera Gel, pianta grassa, dalle origini antiche, con effetti benefici, dimostrati scientificamente su tutto l’organismo, aumenta le difese fisiologiche e modula le manifestazioni legate all’infiammazione. Il Mirtillo rosso, conosciuto come “Cranberry” è il frutto di una pianta che cresce in Canada e negli Stati Uniti, con proprietà coadiuvanti nei confronti delle vie urinarie. Questo piccolo frutto, le cui proprietà sono state confermate dalle moderne ricerche, svolge un’azione benefica sulla funzionalità urinaria. Il Cranberry contiene, oltre ad elevati livelli di vitamina C, anche altre diverse preziose sostanze antiossidanti: le proantocianine, i flavonoidi, i tannini che favoriscono la diuresi e sostengono il benessere genito urinario.
Un buon prodotto che unisce i benefici dell’Aloe a quello del Mirtillo rosso è rappresentato dall’Aloe Berry Nectar, una squisita bevanda vegetale, dal gusto fresco e dolce che in estate si assume tra l’altro anche molto volentieri.
Per Informazioni sui prodotti e Consulenze di Naturopatia, contattami al 346 5029032
Può risultare interessante abbinare a questa benefica bevanda vegetale, dei probiotici di qualità (Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium lactis, Lactobacillus rhamnosus) che favoriscono la microflora intestinale e coadiuvano il riequilibrio fisiologico dell’organismo. E’ importante assicurarsi che il processo di incapsulamento con cui sono stati prodotti i probiotici proteggono questi batteri dai succhi gastrici e dalla digestione, facendo in modo che arrivino vivi e attivi nell’ultimo tratto dell’intestino, in cui appunto devo svolgere il loro lavoro di riequilibrio.
Il bicarbonato di sodio risulta un altro rimedio naturale che veniva già usato dalle nostre nonne. E’ necessario sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e berne qualche bicchiere al giorno. Questo rimedio è sconsigliato per chi soffre di ipertensione o problemi cardiaci, ma è considerato utile a diminuire l’acidità delle urine.
Infine, è buona abitudine bere abbondante acqua durante il giorno per tenere pulite le vie urinarie, a cui si può aggiungere delle gocce del Fiore di Bach, Crap Apple. Questo fiore è considerato nel repertorio del Dott. Bach, come il grande detossinante a livello vibrazionale e quindi dal potere riequilibrante a livello energetico su tutto l’organismo e certamente anche sull’apparato genito renale.
Per Informazioni sui prodotti e Consulenze di Naturopatia, contattami al 346 5029032
Il contenuto di questo articolo ha finalità esclusivamente divulgativa e non si sostituisce a consigli, diagnosi e terapie mediche. I prodotti citati hanno fini commerciali e/o promozionali.